I Mecha PRJT – gruppo superparticolare del quale abbiamo parlato già tipo qui e qui – hanno rilasciato il loro EP SUPEREFFICACE! (Tramite Aloha Dischi x Artist First)
Questo titolo è già un unica descrizione se conoscete già davidefrattafalso, lacaligine e uk1yo.
Se invece ancora non li conoscete, questo è un ottimo punto di partenza – si tratta di 5 brani dei quali 3 inediti + PARYOLI e LCD, brano che abbiamo già ascoltato (e passato anche a Emo Pills).
Come si descrive la musica di questo trio? La prima cosa che ti vien voglia di fare è andare nella soffitta dei tuoi genitori (o se siete come chi scrive in questo momento, andare in quello che avrebbe potuto essere la stanzetta di vostro figlio ma che usate come stanza per i videogames), prendere il vostro bellissimo Game Boy Color, inserire Pokémon Blu e chiamare subito il vostro rivale FACCIADACULO. Se siete troppo giovani per tutto questo, suppongo sia la stessa cosa con Pokémon Diamante/Perla? Raga qui ci siamo fermati ad argento ad essere onesti al 100%, quindi bho.
Un orgia di sintetizzatori (che però non sono mai troppi), chitarre portare oltre la distorsione, drum machines programmate non bene ma benissimo e un incredibile lavoro vocale – sia per edit, sia per scrittura e anche per melodie.
MP3, brano di apertura di questo EP, comincia arrogantemente con chitarroni sporchi e stra-distorti in abbondanza: proprio come dovrebbe sempre essere. Il brano si evolve sempre meglio, e dimostra una cosa che proprio non mi aspettavo: l’autotune nel grunge. La prova che si può fare grunge e usare l’autotune allo stesso tempo. Voto 12/10.
Questo pezzo è una trappola, comincia easy e sei ancora in quel mistico mood grunge-autotune e sneaky sneaky ti butta in un trip incredibbile. Mi piacerebbe scrivere qualcosa di più su questo pezzo: però vi giuro a parole non ci riuscirei mai, dovete ascoltarla (subito dopo MP3, tipo pacchetto unico). È superefficace.
Abbiamo già parlato qui di PARYOLI e l’abbiamo sentita anche a Emo Pills
Cinepanettone: letteralmente questo brano ti lancia nella boss fight di un picchiaduro a scorrimento di quelli mega difficili.
Anche per LCD ne aveva precedentemente parlato qui quando è uscita lo scorso marzo.
Onestamente ci sentiamo di consigliare questo EP a un po’ a tutti, perché c’ha veramente 5 mood diversi per ogni pezzo ma che si intrecciano benissimo, la durata è di appena 13 minuti – un peccato se scopri che questa musica ti piace un sacco e ne vorresti di più – ma allo stesso tempo è della durata perfetta per essere ascoltato dalla prima alla quinta traccia e godersi tutto il loro lavoro e l’esperienza che SUPEREFFICACE! ha da offrire.
Voto finale:

