Ciao a tutti e benvenuti nel primo Tutorial Punx 101: Come scriversi un comunicato stampa da soli in modo Punx senza dilungarsi troppo.
Spesso noi stessi chiediamo un piccolo comunicato stampa per i pezzi che ci vengono proposti – e molte volte capita di avere dubbi su come preparare questo comunicato. Ecco perché con questo articolo vi vogliamo spiegare (in modo un po’ Punx) come scriverne uno.
COSA È UN COMUNICATO STAMPA
Il comunicato stampa signora mia è un testo redatto da (inserisci la tua figura qui, che tu sia una band, un cantante o un agenzia di comunicazione) su fatti (rilascio di un nuovo singolo, un album,…) o su eventi futuri (concerti, tour,…).
SI MA COSA DEVO SCRIVERE NEL COMUNICATO STAMPA
L’obiettivo è quello di fornire le informazioni più importanti nella prima parte del testo, in modo che la persona che legge capisce di cosa si tratti , anche senza leggere l’intero testo.
L’obiettivo è quello di rispondere a chi, cosa, come, quando e perché.
IL TITOLO
Il titolo è una delle parti più importanti: in poche parole deve riuscire ad attirare l’attenzione del pubblico, comunicando quale sia la notizia.
OCCHIELLO
A braccetto con il titolo, l’occhiello è una sintesi di tutto quello scritto nel comunicato stampa.
Un riassunto di 2/3 frasi se volete, che accompagna al titolo dando qualche dettaglio in più.
IL CORPO DEL COMUNICATO STAMPA:
Questa è la parte dove andate a rispondere a chi, cosa, come, quando e perché in modo esaustivo.
CHI
Chi è l’artista/organizzatore in questione che ha fatto qualcosa?
COSA
Che hai fatto? Hai organizzato una serata alt che spacca? Nuovo brano? Nuovo videoclip? Nuovo album? Tour in arrivo? Raccontalo. Come? Questo puoi sceglierlo tu: puoi mantenere un tono serio o uno scherzoso anche in base al tono che decidi di usare.
COME
A dipendenza del tipo di notizia: hai rilasciato il tuo nuovo album sulle piattaforme stream? In modo fisico? Hai lavorato con dei producer? Prova a valorizzare il lavoro dietro la realizzazione del prodotto finale.
QUANDO
Dai questa è facile. Quando sono le date.
PERCHÉ
Il perché può essere dietro a uno, più di uno di questi punti o nessuno. Alla fine, nelle stragrande maggioranza dei casi, quando fermi un artista e gli chiedi perché sta facendo quello che fa equivale a svegliare un sonnambulo e chiedergli perché alle 2 di notte doveva sistemare il ripiano delle scarpe: non lo sa nemmeno lui, lasciategli fare quello che sta facendo in pace.
EXTRA E ALLEGATI
Insieme al comunicato vengono allegati di solito un paio di foto dell’artista (con la conseguente ottimizzazione per il web o la stampa), artwork del singolo rilasciato, locandina dell’evento piuttosto che link alla prevendita di ticket.
È possibile creare una cartella in Google Drive gratuitamente, che da la possibilità di caricare tutti questi file e allegarli con un semplice link.
Idealmente, il comunicato stampa viene inviato per PDF – se avete l’occasione, prendetevi quella mezz’ora per impaginarlo bene e renderlo accattivante – o scritto direttamente per email (e anche qui, punti extra per l’impaginazione)
In alternativa all’allegare i file delle canzoni in anteprima e non ancora rilasciate, va benissimo un link privato di youtube o soundcloud che riporta al pezzo.
QUESTI PUNTI SONO DA SEGUIRE IN FILA?
Sni, non c’è una formula perfetta ma il tutto deve avere un senso logico.
CHIUSURA E CONTATTI
È sempre buona cosa lasciare tutti i propri contatti alla fine di un comunicato stampa (contatti social, eventuali siti, link a piattaforme di streaming, email ed eventualmente numero di telefono)
LA REVISIONE
È super consigliato far rileggere il comunicato stampa ad altri collaboratori, amici e conoscenti per avere un parere e trovare eventuali errori di battitura.
CONSIGLI EXTRA
Nel 2023 dove la soglia dell’attenzione è ridotta a quella di un pesce rosso che scrolla tik-tok senza nemmeno guardare, è importante essere chiari senza dilungarsi troppo: cercate di essere chiari e attirare l’attenzione.
