Dopo “Shoganai”, brano del 2021 che ha raccolto più di diecimila streaming su Spotify, Ian Dard e Layn tornano a far parlare di sé attraverso l’uscita del loro nuovo singolo “Non Scocciarmi”, prodotto da Dr Wesh e disponibile dal 28 luglio in tutti i digital stores.
Per la prima volta dal suo debutto nel mondo musicale, Ian Dard si interfaccia con uno stile del tutto nuovo rispetto a quello con cui ha abituato i suoi ascoltatori. Insieme a Layn, infatti, condivide il mic in una nuova veste dalle sonorità pop-punk, seguendo l’ondata lanciata da Machine Gun Kelly, in un brano coinvolgente in cui le percussioni, suonate dal primo all’ultimo minuto, accompagnano perfettamente le due voci, in un ritornello destinato ad essere urlato per tutta l’estate.
Il singolo, come si può intuire già dal titolo, è un inno alla libertà, ricercata nelle strofe dei due artisti in modo del tutto diverso l’uno dall’altro, ma espresso con la stessa rabbia e intensità emotiva.
Layn, nella sua strofa, ricerca la libertà attraverso l’amicizia e il legame con le persone a lui più care, grazie ai quali, nonostante la distanza, metaforicamente riesce a toccare nel mare della sua testa, raffigurante il peso del suo mondo interiore. Lo stesso mare che, nel loro precedente brano insieme, lo affoga, rendendolo impotente di fronte alle avversità, ma che adesso riesce finalmente a domare, riuscendo ad urlare via ogni problema.
“per non sentire la pressione ho degli amici e conto solo su di loro e vaffanculo a tutta la distanza”
Ian Dard ricerca invece la libertà ritrovando sé stesso dopo la chiusura di una relazione tossica, la quale lo impediva di esprimere la sua forte personalità artistica. Libertà raccontata in un climax ascendente che, partendo dal bridge, sfoga tutta la sua essenza nel ritornello.
“… e baby non mi puoi impedire di essere me, è come tagliare le ali ad una rondine.
Non scocciarmi, faccio quello che voglio”
