Cuori di Marmo di Weols: la dipendenza emotiva tra indifferenza e freddezza.

Dopo averlo sentito per l’ultima volta con “Da te” risentiamo Gabriele Giuliano – in arte Weols – con “Cuori di Marmo”, la sua ultima fatica in chiave emo trap.

“Cuori di marmo” è una canzone che esplora i temi dell’amore tumultuoso, del dolore, della dipendenza emotiva e dell’autodisciplina. È stata scritta e interpretata da un artista (nome dell’artista non specificato nella richiesta) che ha trovato ispirazione nelle proprie esperienze personali e nelle sfide affrontate in una relazione passata.

La canzone inizia con un’immagine di una relazione in cui il protagonista si sentiva trascurato e non amato. L’altro partner sembrava essere indifferente, causando un senso di solitudine e di mancanza di comunicazione. Tuttavia, nonostante questo trattamento freddo, il protagonista rimaneva fedele alla relazione, respirando ancora nonostante l’indifferenza altrui.

Nel corso della canzone, emerge la consapevolezza di manipolazioni e inganni da parte dell’altro partner. Vengono menzionate sostanze (come “pezzi di coca”) che il protagonista utilizzava per “colmare l’assenza,” suggerendo una sorta di fuga dalla realtà dolorosa. La canzone rivela anche una sorta di dipendenza emotiva, con il protagonista che ammette di non poter stare senza l’altro, nonostante il dolore subito.

Man mano che la canzone prosegue, il protagonista inizia a capire meglio la situazione, riconoscendo i danni causati dalla relazione e decidendo di non perdonare l’altro per le sue azioni. Si descrive la fine della relazione, con il riconoscimento dei dettagli negativi ma anche con la consapevolezza che è necessario allontanarsi.

“Cuori di marmo” e “pezzi di cuori dentro l’armadio” sono metafore che rappresentano l’indifferenza e la freddezza dell’altro partner, nonché i segreti e le emozioni nascoste.

La canzone è un’esplorazione dei complessi sentimenti che accompagnano una relazione tossica e della lotta per ritrovare la propria forza e autenticità. Offre un ritratto emotivamente carico di una relazione distruttiva, ma anche la speranza di guarigione e di un futuro migliore.

Gabriele Giuliano, in arte Weols, cantante, autore e produttore di genere emo, rock/pop e punk. Nasce in Germania nella periferia di Berlino, si trasferisce in Sicilia nella provincia di Siracusa nei primi anni d’infanzia. Si è distinto in giro per l’Italia grazie a eventi dal vivo nelle grandi città come Roma, Torino, Milano, Catania e altri. La sua infanzia è stata segnata drasticamente da eventi drammatici che hanno scaturito in lui la voglia di esprimersi al meglio attraverso la musica. I suoi pezzi trattano in chiavi malinconiche, ma allo stesso tempo accese, situazioni vissute in prima persona dall’artista. Tradimenti, amori tossici, amori non ricambiati, mancanza di affetto e la lotta dei malanni di suo padre che danno sempre la carica all’artista per sfogare la rabbia e la depressione che combatte tutti i giorni a pugni serrati. Weols non è solo questo e lo ha dimostrato nelle sue ultime uscite e quelle che verranno.

Lascia un commento