Il 16 dicembre presso l’Enigma Bar Ristorante (Rancate, Ticino) si esibiranno live gli storici Succo Marcio, band comasca nel cuore di Punx Italy da quando c’avevo 14 anni e scaricavo con E-mule “Muore il giorno” – da qualche anno vivo con l’ansia che il videoclip ufficiale su Youtube potrebbe sparire e su Spotify c’è solo la cover degli argentini RIGOR MORTIS che fa “Muore il giorno” del 2006.
Dopo la stampa di alcuni demo autoprodotti, nel 2000 esce il primo album intitolato Succo Cocktail Tropicale all’Arancia!, pubblicato dalla Decibel Records. Le prime mille copie stampate vengono esaurite in pochi mesi e il cd viene così ristampato più volte, ridistribuito a livello nazionale, vendendo migliaia di copie. In Contemporanea gli mp3 dei Succo Marcio entrano stabilmente nei primi posti delle classifiche dei download da Vitaminic, raggiungendo il quarto posto nella classifica generale e il primo nelle classifiche Top10 Rock e Top10 Musica Italiana.
Dopo un apparente scioglimento il 10 marzo 2009 la band organizza le famose “Reunion” dove per una volta all’anno si esibiscono ancora dal vivo – quindi mi raccomando, non perdeteveli.
In apertura a questo serata all’insegna della nostalgia, i comaschi Dusk, anche loro veterani della scena e attivi dall’autunno del 1998.
Nel 2000 hanno pubblicato un demo “Fadin’” contenente ben 17 pezzi inediti ispirati a varie sfumature del rock, a cui ha dato seguito nel 2002 “Fragil*mente”, primo album in studio della band.
Negli anni dal 2002 al 2007 i Dusk sono molto attivi sul territorio comasco ed oltre ai tanti concerti la band si dedica alla composizione di ulteriori pezzi inediti.
Dopo un lungo periodo fatto purtroppo solo di sporadiche apparizioni, dovuto ai molteplici progetti musicali e di vita dei componenti, nel 2017 si decide di tornare a fare sul serio. Il 2021 finalmente è stato pubblicato “XX”, secondo album del gruppo.
Il 24 febbraio 2023, sono stati pubblicati l’Ep “Hiding” ed il video di “Broken Tile”. Nell’autunno 2023 verrà pubblicato il nuovo album “Frames”.
Gli SharpLips, “labbra taglienti”, sono un trio punk rock comasco composto da Silvia (vox e chitarra), Monica (basso) e Franco (batteria).
La durata delle canzoni, svelte, lineari e con precise linee melodiche, difficilmente supera i 3 minuti.
Si riconoscono subito influenze di Adolescents, X, Legal Weapon, Buzzcocks, Amyl and the Sniffers.
Nei testi e nell’uso degli strumenti, una comune linea di protesta, di espressione cruda e tagliente di ciò che a molti non piace sentirsi dire.
La serata proseguirà fino alle 4.00 del mattino con il DJ Set di dj tAlpA
I biglietti per la serata sono in prevendita direttamente all’Enigma, 10 CHF la prevendita o 15 CHF il giorno dell’evento. Posteggi disponibili sul posto. Il locale si trova a 20 minuti a piedi dalla stazione del treno Mendrisio S. Martino.
