Kronny Valens – THE FUNERAL PARTY [Recensione Onesta]

Lo avevamo predetto, ne avevamo parlato ed eccolo qui; quello che per il resto dell’anno si contenderà il titolo di EP più violento dell’anno: scorretto, arrogante ma ha anche dei difetti.
Si tratta di “The Funeral Party” di Kronny Valens e interamente prodotto da SK3RED per circa 14 minuti di violenza trasformata in musica – Moshpit per balene direbbero alcuni, e come dargli torto.

Un mix di Punk, HC e Nu-Metal che arriva arrogante e si piazza in mezzo alla stanza, esattamente dove dovrebbe stare perché è il momento che si prenda il suo posto, ed è giusto che sia in bella vista.

Con quei breakdown e i riff belli nasty che ti fanno proprio fare quella faccia che fa tipo

Meme dell’internet fonte sconosciuta

Si inizia con “7MIN” che te pija a pizze nfaccia che se live è violenta la metà di quello che è su disco sono comunque turni straordinari per tutto il pronto soccorso, ti vien voglia di uscire a far casino e al secondo ascolto puoi già sfondà una vetrina a caso per strada semplicemente perché ti va, Kronny non si assume le responsabilità comunque se rompiamo qualcosa quindi raga calmiamoci tutti subito. 7 Minuti si riferisce agli studi che sostengono che quando il cuore smette di battere,
il cervello continua la sua attività elettrica per circa 7 minuti prima di spegnersi definitivamente

Si passa a Panic Room che era già uscito lo scorso anno e aveva appunto gettato le basi per quello che poteva essere un EP potentissimo e infatti eccoci qui. Riff bello distorto e ti sembra subito di andare a 140Km/h – sconsigliato l’ascolto in macchina.

HEAVY è il titolo più azzeccato per sta bomba di violenza concentrata, un approccio nu metal

“Volevo solo esistere”, la conclusione del viaggio di questo EP: uno sguardo introspettivo a quella parte di Kronny Valens più fragile e quasi insicura che racconta di solitudine autodistruzione come via di fuga da una tristezza che non se ne va.


Kronny Valens è un’artista di 23 anni originario di Bari. La sua musica è ribellione allo stato puro, un sound audace e coraggioso che si distingue da quelle che sono le sonorità che vanno più di moda attualmente. Questo viaggio sonoro è coinvolgente e avvincente, grazie anche al supporto eccezionale di Sk3red, il bassista e chitarrista che ha prodotto le tracce da “Skins” in poi.
Il percorso musicale ben definito di Kronny Valens inizia con il suo trasferimento nella grande città di Milano, intrapreso per inseguire il suo sogno, dove inizia a pubblicare diversi singoli, uno dopo l’altro!

Da “Come essere vivi solamente fuori” a luglio a “Skins” ad ottobre 2022, seguito da “Fuori controllo” solo un mese e mezzo dopo, ogni singolo di Kronny è diventato un’esplosione di energia in concerto. Con “hELLgUy” ha sperimentato con successo la fusione di pop punk e metalcore, in un singolo conscious e introspettivo, quasi inedito per quello che è il suo percorso; mentre “Pretty Clochard”, un’avventura punk hardcore, è stata un cambio di rotta audace e dinamico.

Il più recente singolo, “Panic Room”, anticipa l’uscita dell’EP “The Funeral Party”. È una dichiarazione di intenti, sancendo un’evoluzione verso sonorità più heavy e dure. Sk3red e Kronny Valens incarnano la sinergia perfetta, ridefinendo i confini della musica punk rock e metal con una miscela avvincente di suoni. Questa coppia dinamica promette un viaggio musicale che va oltre la superficie, è una dichiarazione di ribellione sonora che non può essere ignorata.

Lascia un commento