Dove è stata e dove andrà la scena italiana? Per il futuro ancora non lo sappiamo, ma negli anni artisti locali – emergenti o meno – ci hanno saputo regalare delle perle per quanto riguarda unire le forze con altri paesi.
Da quel feat tra due band o grandi artisti che “chissà quanto ha sborsato l’etichetta”, rispetto a band di giovini e/o scappati di casa che si sbattono per creare qualcosa di figo usando internet, ecco una piccola visione di cosa è stato creato negli anni.
Feat che ti fanno sentire vecchio:
Vanilla Sky feat. Mark Hoppus (Blink 182) – Nightmare
Partiamo da un feat che ai più navigata farà dire “oppala” mentre si alzano dalla poltrona:
quando i Vanilly Sky nel lontano 2007 hanno rilasciato “Nightmare”, in feat con niente popo di meno che sir Mark Hoppus dei Blink 182 (USA).
7th Break feat. Scott Russo (Unwritten Law): Chasing Lights
Lombardia e California suonano benissimo insieme: 7th Break e Scott Russo degli Unwritten Law (USA) uniti per questo piccolo capolavoro:
Lost feat. Joel Madden (Good Charlotte): Sulla mia pelle
Questo videoclip su Youtube ha ancora diversi commenti recenti, a dimostrazione del giusto amore che la band ancora ricevere dopo il loro recente ritorno sulle scene.
Lost e Good Charlotte (USA) insieme, una roba che 15 anni fa se Punx Italy fosse già esistito ci saremmo tutti strappati i capelli dalla felicità.
Punti Bonus per quando Joel Madden canta in italiano.
Dance! No Thanks feat. Bert (Chunk! No Captain Chunk!) – Live It Up
Qualcuno ha detto easy core? Speriamo di si, perché qui ci piace l’easy core.
Questo feat. uscito nel 2018 vede (o forse sente?) la band di Alba in collaborazione con Bert dei Chunk! No Captain Chunk! (band francese che in redazione è ritenuta l’inventrice del friendship pop-punk: chi lo sa lo sa.)
Chunk! No Captain Chunk! feat notimefor – For All We Know
Sempre riguardo i Chunk! No Captain Chunk! troviamo nel loro album album di debutto “Something for Nothing” nella traccia “For All We Know” feat (parzialmente accreditati) di The Earl Grey, Mary Has A Gun, Notimefor – questi ultimi da Milano
Upon This Dawning feat. Chris Motionless (Motionless in White) – A New Beginning
Per il loro terzo album gli italiano Upon This Dawning (si, la band dove suonava Theo de La Sad e dove per un periodo ha cantanto anche Danien) uniscono le forze con Chris Motionless dei Motionless In White (USA) per “A New Beginning”, quando ancora entrambi gli artisti stavano con Artery Records.
Not Today feat. Jimmy from Forecast
Che facevano xDiemondx e IN6N prima di essere i capi della scena Punx italiana?
Erano sempre due capi della scena Punx italina, con i Not Today, che nelle loro pochissime pubblicazioni vantano un feat. con Jimmy dei Forecast
Feat che ti fan sentire meno vecchio:
Back Garden Light feat. Why Everyone Left – Breach
DISCLAIMER: Se anche voi vi distraete facilmente cercare questo pezzo su internet vi farà imparare un sacco di roba incredibile sulle luci da giardino.
Il buon Enzo dei Why Everyone Left (o WEL se li ascolti in italiano, si quelli di Rat Race) ci regala un sacco di soddisfazioni e gioia, rimanendo però umile con questo feat. non accreditato.
Pyroz feat. AXA SDC – Che bella giornata (Remix)
Che bella giornata quando finalmente ti becchi una ventata di freschezza: il Love Kid Pyroz ripropone il suo brano “Che Bella Giornata” ma rivisto e in feat. con il cubano AXA SDC
Ordnax feat. Pyroz e AXA SDC – Partenza
Doppia nomina per Pyroz che ci va pesantissimo con il quantitativo di feat strafichi: stessa formazione di “Che Bella Giornata” (squadra che vince non ci cambia) con l’aggiunta di Ordnax, anche lui di origine cubana.
Dafresito (Spagna) feat. Jack Out – Intermitente
Cowboys a Barcelona, troviamo Jack Out ospite sulla traccia di Dafresito Intermitente
Jack Out feat. Dafresito & ROS – Fatti di Rumore
Un ospitata per ogni canzone dell’artista (perché l’educazione è importante) e Camilla dei ROS, direttamente dall’album “X Salvarsi” di Jack
Gionnyscandal feat. Pierre Bouvier (Simple Plan) – Nicotina
Forse una delle collab internazionali più conosciute, il milanese Gionnyscandal per il suo album “Anti” collabora con un altro act che possiamo tranquillamente definire caposaldo della scena Pop-Punk negli anni: Pierre Bouvier dei Simple Plan (Canada)
Arteiu, October27, Kiki – N0st4lgi4 (Full Album)
Ci sono anche artisti che portano la collab internazionale a un livello superiore: perché fare un feat se possiamo fare un album?
Un ascolto che da Punx Italy vogliamo raccomandare con tutto il cuore: un mix tra italiano, inglese e un po’ di dutch che non fa mai male. Sicuramente tra i più interessanti di questa lista, visto il risultato decisamente particolare ed assolutamente ben riuscito.
Theo, Fiks & Plant feat. Steven Moses – Diverso
Ovvia presenza in Punx Italy, LA SAD che ha non uno non tre ma ben due collab internazionali nella loro ultima release (Sto nella Sad Deluxe BTW) che però affrontiamo una alla volte. La prima (perché ci è venuta in mente prima questa, non ce hanno veramente un ordine) è “Diverso” con l’americano Steven Moses
Theo, Fiks & Plant feat. Youv Dee – Inferno
Secondo round per la Sad e le collab internazionali, questa volta con il francese (e giovanissimo) Youv Dee (no raga davvero Youv Dee è del 1996 questa cosa mi ha shokkato). Anche questo brano lo troviamo in “Sto nella Sad Deluxe”.

Un commento Aggiungi il tuo