Sesso, spiritismo e suicidio: i DITTATVRA, band nata abruzzese nel 2017 e bolognese d’adozione dal 2021, che si definisce “crossover horror punk, spudoratamente in italiano”, pubblica il suo primo video ufficiale per il singolo “Sto bene (se mi dici ti amo e poi ti tagli le vene)”.
In questo modo i quattro (Filippo, cantante e fondatore; Dema, basso; Matte, chitarra e Macca, batteria), dopo la pubblicazione del primo singolo “Mangiare male”, presente online da novembre 2023, rilasciano l’ultimo pezzo che anticipa l’uscita del prossimo ep della band, atteso per maggio 2024.
“Sto bene (se mi dici ti amo e poi ti tagli le vene)” è una canzone con ritornelloni punk rock e dalle sfumature alternative e psichedeliche, che si ispira liberamente a “La ballata dell’amore cieco” di Fabrizio De Andrè, che, come commenta il gruppo, “angosciò uno dei membri quando aveva 7 anni. Decenni dopo questo ricordo è raffiorato ed è diventato ispirazione per questa canzone”.
Il pezzo racconta in chiave particolarmente splatter e dark le dinamiche di una relazione tossica, tema tristemente attuale e diffuso, il tutto immerso in un’atmosfera demoniaca. Anche il video non tradisce le premesse: cupo, psichedelico, sanguinoso e violento, con una bravissima e coraggiosissima Alessia Palermo nei panni di attrice protagonista.
Cosi facendo, i DITTATVRA lanciano un prodotto a trecentosessanta gradi che mixa una forte e sperimentale energia strumentale con un testo dalle intenzioni molto aggressive e dissacranti.
Il brano è disponibile online a partire dal 29 febbraio 2024.
