Stefy Evita – Nella Safe

Per Stefy Evita la “SAFE” è la musica: un luogo sicuro dove non subisce danni dal mondo.
Attraverso questa prospettiva riesce a esplorare il suo vissuto e a raccontare il suo malessere
esistenziale.
La salute mentale è un dei temi ricorrenti nei suoi brani, come nel primo progetto anche in “Nella
Safe” usa la musica per parlare di ciò che la fa stare male.

In “Meteoropatica”, Stefy ci porta nella sua infanzia quando è iniziato il suo rapporto con l’ansia e gli attacchi di panico che l’ha portata ad iniziare un percorso di terapia.
In “cuore rotto”, esplora il dolore profondo della perdita e del distacco in seguito a un lutto, ha scritto questo brano per la nonna che l’ha cresciuta con la speranza che chiunque abbia perso qualcuno possa trovare conforto in questa canzone. In “ACD“, affronta la complessità della vita, riflettendo su contraddizioni umane, giudizi morali e sull’uso di benzodiazepine come mezzo per percepire la realtà in modi diversi.
Non mancano brani più leggeri come OCCHI ROSSI e Playstation2, dove in classico stile pop punk ci parla di relazioni complicate.

Sono due le collaborazioni contenute nell’album: Eroina con l’artista romano IN6N è un brano ibrido che ricorda gli Evanescence e i BMTH e che tratta il tema oscuro della dipendenza emotiva, trasmettendo l’attrazione irresistibile verso il dolore e l’auto-distruzione.

L’altro featuring è con un artista noto nel panorama YouTube & Twitch, Stefy Evita e Morganorarity hanno remixato la loro Playstation 2 aggiungendo una nuova strofa e cambiando la produzione.

Stefy Evita sta lavorando al nuovo progetto musicale, nuove uscite sono in programma già per l’estate.
Nei brani che seguiranno l’album saranno sempre presenti le influenze emo/pop punk che contraddistinguono il suo stile, nonostante ciò insieme ai suoi produttori sta sperimentando nuovi suoni e nuovi mood.
Tra le reference per il nuovo progetto ci sono artisti internazionali come Olivia Rodrigo, Yungblud, Charlotte Sands e altri.

Stefy Evita nasce in una famiglia di musicisti e si appassiona fin da piccola al canto.
Da giovanissima attira l’interesse di molti addetti ai lavori ma smette di cantare per alcuni anni a causa di ansia ed attacchi di panico.
Nel 2019 capisce che solo la musica la fa stare bene e decide così di aprire i profili social dove grazie alle sue cover si crea in pochissimo un buon seguito e pubblica i suoi primi inediti.

A Gennaio 2021 inizia a fare live su Twitch per rafforzare il rapporto con il suo pubblico, conosce molti streamer tra cui GrenBaud, anche lui cantante, con cui pubblica il singolo “Serpente a sonagli”.
Parallelamente grazie a collaborazioni con i più importanti streamer della piattaforma si fa conoscere da tutto il pubblico e partecipa esibendosi ad importanti festival ed eventi dedicati appunto al mondo di Twitch e YouTube.

A marzo 2022 esce il suo primo EP “Centro Malessere” che conclude il primo step del suo percorso.
“Ansia” è il singolo più importante del progetto, in questo brano Stefy ci porta nella sua testa durante un attacco di panico.
La versione acustica è diventata virale su TikTok dove molti utenti si sono rispecchiati nel testo.

il 26 aprile 2023 è uscito “ACD”, il primo singolo del nuovo progetto di Stefy Evita
caratterizzato da forti influenze del mondo EMO & pop-punk anni ‘00 con cui lei è cresciuta.
ACD e gli altri singoli ci hanno portati all’album del 26 Aprile 2024 che concluderà questa fase.

Le uscite dell’ultimo anno hanno reso Stefy Evita una degli artisti emergenti da attenzionare nel mondo pop punk/emo.

I suoi ultimi lavori sono stati molto apprezzati dai suoi fan e le hanno permesso di espandere la sua fanbase entrando stabilmente nelle playlist editoriali di Spotify & Apple Music.

L’obiettivo nel 2024 è quello di affermarsi come una delle voci femminili di riferimento in un panorama che sta vedendo la consacrazione di molti artisti maschili ma che ancora non ha nessuna artista femminile di punta.

Lascia un commento