Dopo quasi 25 anni, uno dei miei peggiori incubi (ovvero il fatto che se perdiamo “Muore il Giorno” su Youtube ci rimane solo una cover di un gruppo spagnolo/sudamericano su Spotify) c’è l’arrivo del brano sulle piattaforme digitali, uscito oramai nel 2000 con l’album “Succo Cocktail Tropicale all’arancia”.
Album che tral’altro, dovrebbe uscire in modo completo sempre sulle piattaforme digitali in un vicino futuro, salvando per sempre dal baratro del dimenticatoio che vive grazie ai video su Youtube uno degli album ai quale sono più legata intimamente intimitamente come cazzo si scrive in modo intimo ecco.
Una parte fissa nell’infanzia di chi ora è già un po’ veterano nella scena e una delle storie più belle del Punk Rock in Italia.
Quindi bambini mettetevi comodi con la pizza e un energy drink, che vi racconto una delle favole più belle della storia del Punk Rock:

Eterna canzone d’amore, “Muore il giorno” è sicuramente stato uno dei brani più significativi per i Succo Marcio: immaginatevi che i Green Day vi fanno salire sul palco e vi dicono che avete una canzone di tempo per esibirsi con la vostra band. Raga non è un esempio a caso: è successo.
Corre l’anno 2000, il Pop Punk sta dominando il mondo subito sotto NSYNC, Christina Aguilera e Madonna, e i Green Day suonavano un fottio di volte in Italia non sto scherzando tipo due volte in tre mesi a Milano (che in realtà ora sono tantissime volte se ci pensi assurdo comunque) quindi non riesco a darvi in data precisa: fingete sia estate che fa molto pop punk come cosa, non è veramente importante per il racconto.
La cosa importante da sapere è che il concerto veniva trasmesso alla televisione, sul canale TMC2 (spezzone della trasmissione per capire il livello di tecnologia dell’epoca)
Allora, immaginate di prendere i vostri migliori amici di vita con i quale avete una band ed entrare in macchina per andare dal vostro paese (Como) per andare in città (Milano) al Punk Rock Show (se hai capito la citazione TVB se no va bene lo stesso).
Il modus operandi dei Green Day è rimasto lo stesso per anni, quindi magari avete già avuto la fortuna di vederlo con i vostri occhi, ma immancabilmente a un certo punto Billie Joe chiede sempre “Who knows how to play the guitar?”. E di tutti quei ragazzi che si sbracciano, Billie Joe sceglie te, manco fossi il pokémon shiny che sogna da tempo.
Suoni con loro, ti diverti un mondo, a fine canzone Billie ti chiede come ti chiami e da dove vieni, quindi giustamente dopo che dici “Como”, perché non lanciare un prop alla tua band che sta già avendo un discreto successo? “Viva i Succo Marcio!” tradotto orgogliosamente (e terribilmente) in “Rotten Juice” qualche secondo dopo, per poter dare un contesto anche a Billie Joe e band.
Ma a questo punto, tanto vale provare il tutto per tutto no? Non si sa se fosse un passamano o se qualcuno dei Succo Marcio era ancora lì in prima fila: però a una certa qualcuno rifila a Billie Joe uno dei loro CD. Non un CD qualsiasi, IL CD. Succo Cocktail Tropicale all’Arancia!
Billie Joe guarda il pubblico, mostrando il CD e riscuotendo qualche reazione.
Poi il momento nel quale tutti ci staremmo già cagando addosso dall’emozione (scusate il francesismo): Billie Joe ti chiede “is your whole band here?”.
Pochi attimi dopo, “How many members? Three? You are all here? Really? Do you wanna come here and play one song?”
Spoiler, in realtà loro erano in 4

Raga, immaginate di fare il passamano del vostro CD al concerto dei Green Day e questi si guardano per Pochi Secondi (se hai capito la citazione, anche qui ti voglio bene il doppio) e poi ti chiedono se vuoi suonare una TUA canzone durante IL LORO set.
Ricapitoliamo: sei al concerto dei Green Day, viene trasmesso alla televisione, e oltre ad aver suonato con la band questi ti invitano a suonare nuovamente, una TUA canzone, in mezzo al loro set. Non alla fine quando tutti se ne vanno. In mezzo al set.
Ed ecco che partono, con uno dei loro pezzi che più mi è sempre rimasto nel cuore, il brano che più o meno tutti tra il 2000 e il 2007 hanno dedicato alla morosa/o o alla propria crush. Probabilmente è la nostalgia che parla, ma forse una delle più belle ed innocenti canzoni d’amore che sia mai stata scritta nella storia del Punk Rock italiano, dove dopo 25 anni ci si può ancora riconoscere
“Parliamo di scuola e di vestiti, ho il pallino di suonare,
Dove abiti? Se ti bacio cos’avrò?

MA È SOLO UN INGANNO ALLA MIA MEEENTE ALLO SPECCHIO LEGGO NO
NON SO SE TI FREGA MAAAA PIANGERÓÓÓ”
Un momento bellissimo per fortuna presente su Youtube per far provare anche a voi questa emozione
Per qualche anno oramai devo essere onesta: ero terrorizzata che un giorno Youtube avrebbe rimosso Muore il Giorno e le altre canzoni dei Succo Marcio del web, e non avendo una copia fisica del CD (ma nemmeno una taroccata doppiata da qualcuno chi ha ancora quel disco lo tiene come se fosse l’ultima dose di insulina in un mondo di diabetici) lasciandoci con una cover di un gruppo sud americano (i RIGOR MORTIS) che – apprezzo il gesto – però ecco.
Da lì poi i Succo Marcio hanno avuto molti altri alti e bassi nella loro carriera, tra i quali l’Heineken Jammin Festival in apertura proprio ai Green Day stessi, ma questi racconti saranno per un altro articolo.

Grazie al cielo questa cosa non dovrò più raccontarla alla psicologa come una delle mie paura del futuro, in quanto grazie all’aiuto di Semplicemente Dischi, “Succo Cocktail Tropicale all’Arancia! ” Verrà ristampato sotto forma di vinile in una tiratura limitata a 300 copie che potete ordinare a questo link ma vi conviene copparlo ASAP perché durante la loro reunion annuale, dove fanno un concerto all’anno, i Succo Marcio sono ancora seguitissimi e super apprezzati da chi è cresciuto con la loro musica e non solo.

