Abbiamo parlato la scorsa settimana di NMXTE, (pen)ultimo lavoro di Silly Sam e la storia di Gamma, che si trova incastrato in una relazione tossica e sente il bisogno di distaccarsene, ma c’è un però: alla morosa di Gamma qualcuno aveva chiesto qualcosa? O era Gamma quello tossico che ha dovuto lanciare merda dire la sua senza far sentire l’altra versione della storia?
Tutto ciò si può scoprire nel Mini EP appena rilasciato NMXTE + IPOCRITA! contenente due brani strettamente legati tra loro: NMXTE, del quale avevamo già parlato qui, e IPOCRITA! un minuto circa di pura ignoranza a 210bpm Punk Rock proprio come lo faceva la nonna (o la gente in Fat Wreck Records decidete voi cosa vi piace di più.).
IPOCRITA! è l’altra campana della storia, racconta la relazione di Gamma ma dal punto di vista del partner che si sente ferito e illuso dalle bugie di Gamma, rinfacciando tutte le critiche ricevute.
NMXTE + IPOCRITA! esce dopo la conclusione del PRIMƏVERƏ TOUR, il “primo vero tour” di Silly Sam, che lo ha visto suonare alle serate targate Punk Rock Night, Emo Sucks e Pop Punk Mosh Party, aprendo a Sunset Radio e xDiemondx.
Silly Sam, nome d’arte di Samuele Buchsbaum, si forma all’interno della scena hip hop udinese, per poi esordire a Milano nel 2020 unendo le metriche del rap alle nuove sonorità pop punk. Attraverso testi affilati come rasoi si muove tra temi socialmente scomodi, cercando di portare positività e ottimismo a coloro che si sentono sbagliati, facendo la guerra ai pregiudizi, alla polemica e alle critiche. Con la sua musica che mescola il flow del rap alla potenza del pop punk è finito nelle playlist tipo Punx Italy e Skate Fest (che sono molto più fighe delle editoriali) di Spotify, oltre a sanguegiovane e New Music Friday Italia, anche se fanno molti meno numeri però ecco dai mica saranno i numeri la cosa importante no? Si comunque Silly Sam è finito anche in quelle editoriale magari andavano citate prima ma amen, raramente la gente arriva a leggere fino a qui.
Negli anni ha macinato date tra il Nord e il Centro Italia, partecipando a varie serate (Emo Night, Emo Sucks, Punk Rock Night, Pop Punk Mosh Party, That’s so Emo!, FestivalPark, Bloc Freaks, All The Punx Kids) e aprendo ad artisti come Il Pagante, Eyes Set to Kill, Psycho Village, Logan17, Sunset Radio, xDiemondx e WEL. Conduce inoltre il programma “Punk it Up” su Radio Tausia.
