Feelbacks : “a Roma cresciuti a pane, Blink-182 e Green Day. Dopo il feat con XDIEMONDX ne vorremmo uno coi Wel”

Ed eccoci tornati alla rubrica più attesa e più emozionante della scena new punk coi romani Feelbacks che hanno appena fatto uscire il nuovo singolo che è una cover stravolta di “Se piovesse il tuo nome”
Ci siamo fatti un po’ di domande, e abbiamo chiesto a loro cosa avessero in mente.
Cari Feelbacks è iniziato il 2025 e ci avete regalato un nuovo singolo con un feat di livello che è XDIEMONDX, producer romano e un pezzo importante della scena emo, quasi il padre. Diteci qualcosa su questo singolo e la collab.
L’idea di reinterpretare e stravolgere SE PIOVESSE IL TUO NOME è nata dalla nostra semplice quotidianità come band: eravamo alle prove e Ivan, a cui era capitato il brano originale in radio nel tragitto verso la sala, se ne esce con il più classico dei “AO, sapete quale pezzo verrebbe troppo bene in chiave easycore / pop punk?”.
Rob si è messo subito a lavorare all’arrangiamento e durante le fasi di produzione abbiamo pensato fosse perfetto aggiungere un elemento in più che si discostasse un po’ dal nostro classico stile e abbiamo subito contattato xDiemondx, con cui avevamo diviso il palco in estate al Punk in Park a Cinecittà World. Lui è stato davvero super sulla traccia e l’unione tra il nostro e il suo mondo ha superato anche le nostre aspettative.
Come è la situazione live attualmente a Roma e quali sono i vostri progetti e i vostri appuntamenti.
Con il ritorno del punk, la scena romana underground è tornata a popolarsi. Oltre ai “soliti” della vecchia guardia, notiamo con piacere che ci sono moltissimi della nuova generazione alle serate. Questo è un bene ed è segno che la scena è viva, come si dice “punk is not dead” e siamo i primi ad esserne felici.
Per quanto riguarda i nostri progetti, abbiamo iniziato a lavorare a nuova musica che si discosta un po’ da quello che abbiamo sempre fatto.
Come band stavamo cercando un sound che ci rappresentasse di più in questa fase della nostra vita come artisti e persone e crediamo di aver trovato la giusta strada.
Lato live, Il 1 febbraio suoneremo al Wishlist alla PunkRock Night.
I gruppi punk internazionali e italiani di riferimento vostri quali sono e con quali italiani ancora vorreste fare qualche feat?
Siamo cresciuti tutti a pane e Blink, Green Day, Sum41… tutte quelle band “sacre” lì. Della “nuova scuola” abbiamo consumato Neck Deep e The Story So Far ma anche artisti che si discostano un po’ dal genere che facciamo come i Twenty One Pilots.
In Italia ci piacerebbe molto fare un feat con i WEL, che sono per noi un po’ i portavoci del pop punk italiano come lo intendiamo noi e i FASK.
