Campa – Loop [EP]

il

A quattro anni dalla nascita del progetto solista di Campa esce per NEEDA Records l’EP d’esordio Loop. La sua prima prova sulla breve distanza definisce la maniera personale con cui l’artista veneto si appropria del pop punk insieme al quale è cresciuto, dimostrando una maturazione rispetto ai primi lavori.

In Loop Campa dà una forma ormai riconoscibile alla sua idea di cantautorato pop punk: un sound leggero, orecchiabile e divertente, unito a tematiche profonde e riflessioni mai banali o scontate sull’esistenza.

Ph. Unknow


Le storie narrate da Campa nell’EP d’esordio sono ritratti della vita quotidiana, riflessioni di tutti i giorni che restituiscono, nelle parole del suo protagonista, «il loop dei pensieri» che lo attraversa ogni giorno. Loop è anche il tentativo di uscire, appunto, da un loop di paranoie, solitudini, ansie e paure che opprime.

Le cinque tracce sono state prodotte da Luca Incerti, batterista dei WEL e tra i producer più riconoscibili della scena pop punk, il cui sound si rifà al primo revival del genere targato anni 2010 (Neck Deep, Like Pacific, Seaway).

L’EP esce lo stesso giorno della compilation The Kids Aren’t Alright, a cura del collettivo PGA (Punk Goes Acoustic), in cui Campa compare con la cover unplugged di “Sassafrass Roots” dei Green Day. Il ricavato del progetto – pubblicato da Rude Records e finalizzato all’Attitude Studio di Milano – sarà devoluto a L’isola che non c’è – ODV, organizzazione no profit che promuove l’inclusione delle persone con disabilità attraverso attività artistiche.


Dopamina” è un brano dalla strumentale energica e veloce, che si fonde appieno con il senso della canzone, un inno allo sfogo delle vibrazioni negative. Presenta le tipiche sonorità pop punk grezze delle produzioni dei primi anni 2000, caratterizzate da chitarre distorte e melodie incalzanti.

Uscito a settembre 2024, “Lucido” è il singolo che segna l’inizio della collaborazione con NEEDA Records. Il brano riflette sulla difficoltà di sopportare le dinamiche della realtà senza perdere la lucidità.

Già pubblicato a febbraio 2024 e uscito da indipendente, “Grazie a te (Lei non sa)” presenta un riff catchy e una ritmica incalzante sulle note di quella che potrebbe sembrare una storia d’amore finita male, ma che nasconde una riflessione più ampia sul trovare una ragione per uscire da un periodo buio.

Soli e diversi” è un brano inedito scritto nell’autunno 2024, energico ma allo stesso tempo riflessivo. La canzone esprime quel senso di solitudine che deriva dal crescere e maturare, quando col tempo ci si rende conto di essere diversi.

Dentro al loop V2” è la nuova versione di un brano già uscito nel 2022, scritto insieme al batterista e produttore Charlie Amendola. Rinnova il sound targato Ince, in linea con il resto dell’EP, ma si distingue dalle altre produzioni per la strumentale più moderna, arricchita da synth e drum machine.

Luca Campagnaro, in arte Campa, è un artista classe 1996 della provincia di Venezia. Fin da bambino si appassiona alla musica punk, nella quale trova rifugio per evadere dalla quotidianità.

Dopo anni di gavetta nelle band punk di provincia come chitarrista e cantante, si dedica all’autoproduzione e nel 2021 dà vita al suo progetto solista con la pubblicazione del primo singolo “C’era una volta”.

Nel 2022, insieme al batterista Charlie Amendola, pubblica una serie di singoli che attirano una discreta attenzione da parte della scena pop punk: arriva a cavalcare i palchi del Triveneto e partecipa a Emo Night Milano a Udine con gli Eyes Set to Kill, That’s So Emo a Padova, All The Punx Kids a Treviso.

Nel 2024, con la pubblicazione del singolo “Grazie a te (Lei non sa)”, inizia la collaborazione con Ince dei WEL alla produzione, proseguita su “Casinooo” e “Lucido”.
In occasione del Cipre Lab Summer Fest apre ai Sick Tamburo.

Il 28 febbraio 2025 arriva il suo primo EP Loop.

Lascia un commento